• Dom. Apr 28th, 2024

Un orologio militare davvero intelligente

DiLucia Terenzi

Gen 18, 2020

Da diversi anni ormai spopolano anche tra i più giovani i cosiddetti smartwatch, degli orologi multifunzionali, i quali hanno ottenuto una grande fama e sono divenuti accessori di moda. Su di essi pervenivano le prime notizie durante i telegiornali, quando alcuni ragazzi utilizzavano gli orologi per poter svolgere i propri esami di Stato grazie all’aiuto di internet e del salvataggio di testi a partire da un dispositivo che assumeva le sembianze di un classico orologio.

Ad oggi, però, si comprende che la nascita di un accessorio così apparentemente semplice è legata ad una origine di carattere militare; esiste sul mercato una gamma di orologi particolarmente performanti, esattamente come il seguente orologio tattico militare, con link a https://www.orologiotattico.com/.

Caratteristiche

L’orologio militare si appresta ad avvicinarsi ad un dispositivo così resistente da valicare ogni aspettativa. Il materiale con cui viene realizzato è acciaio inox (acciaio 304), resistente a cadute e urti di entità non bassa e un cristallo denominato “CRYSTAL CORNING GLASS”, di definizione ottima anche durante una giornata estremamente soleggiata, e con gestione touchscreen.

L’orologio è in grado di sopportare la pressione fino a 5 atmosfere e risulta impermeabile sino a questa pressione appena detta; le lingue supportate dallo strumento sono inglese, francese, italiano, tedesco, russo, portoghese, giapponese, spagnolo; questo elemento appena citato è importante per comprendere quanto l’orologio tattico militare si possa essere diffuso, a discapito di quanto prima si potesse pensare.

Funzioni

Un orologio di questo calibro è adatto allo svolgimento di differenti funzionalità più o meno utili a seconda del contesto nelle quali vengono applicate. Esistono una serie di applicativi adatti ai soggetti i quali desiderano svolgere una attività fisica intensa e controllata, che tenga conto anche dei movimenti che vengono effettuati:

    • registro delle attività svolte (per poter elencare tutti gli eventi ed impegni sportivi perseguiti o da esguire, una vera e propria programmazione degli impegni);
    • controllo delle calorie (è possibile tener conto delle calorie consumate durante una attività fisica e potersi gestire sulle calorie da ingerire attraversi l’alimentazione);
    • contapassi o contachilometri (calcola le distanze percorse grazie al sensore di movimento che attualizza la posizione dell’individuo con estrema precisione).

in queste prime funzioni, fondamentale è la presenza di un sensore di movimento, senza il quale non sarebbe possibile effettuare controlli di tipo sportivo e di spostamento.

Altre attività integrate sono il controllo delle notifiche provenienti dai social (per esempio Facebook e WhatsApp), comandabili con il remoto approccio da smartphones, oppure la possibilità di scatto di selfie specialmente in luoghi dove non è possibile utilizzare uno smartphone (nello specifico durante attività sportive estreme, come accade per gli scalatori durante la scalata di una montagna in cui la difficoltà di scattare delle fotografie è elevata).

Ultima, ma non per importanza, è la funzione di controllo delle ore di sonno, la quale giudica il grado di riposo sulla base della frequenza cardiaca.

I prezzi estremamente competitivi ai quali questi orologi vengono venduti hanno reso alla portata di tutti qualcosa che precedentemente è appartenuto soltanto ad un pubblico elitario; d’altro canto anche la qualità del dispositivo si adegua a tali prezzi e anzi si segue completamente il mercato.

Non è un caso che i corpi d’armata avessero scelto proprio questo orologio per poter attuare ogni tipo di movimento senza doversi preoccupare di spostare questo oggetto con loro manualmente, ovverosia, il fatto che fosse legato al polso permetteva loro di muoversi in totale libertà. Inoltre, le funzionalità estremamente utili li rendevano unici e professionali, esplicativi di diverse informazioni collegate ad ogni militare.

Unico fattore penalizzante per questo oggetto è la componente design e colore: si noti che i modelli siano spesso molto maschili e poco eleganti, a differenza di quanto accade per dei comuni smartwatch, ben più accattivanti e presenti in differenti versioni e colorazioni.

Di Lucia Terenzi

Amo viaggiare ed esplorare nuove culture, incontrare nuove persone e provare cibi diversi. Mi piace anche leggere, cucinare e guardare film.