• Sab. Nov 2nd, 2024

Consigli utili per scegliere l’aspirapolvere migliore

DiLucia Terenzi

Feb 8, 2020

L’aspirapolvere è uno strumento di pulizia innovativo ed efficiente.
Ognuno in casa o presso per la propria attività ha un’aspirapolvere, ormai rappresenta un accessorio indispensabile, tuttavia non è facile scegliere il modello migliore, dato che in commercio è possibile trovarne molteplici con prezzi e caratteristiche diverse.

Esistono aspirapolveri professionali, industriali e domestici, questi ultimi da adibire agli usi quotidiani e casalinghi, operare la scelta migliore dipende da una serie di variabili ad esempio se in casa si hanno animali, si si abita in una zona di campagna, se si è soli o con figli, nonché il tipo di pavimento, le dimensioni dell’area da ripulire e tanti altri fattori ce possono influire sulla scelta di un aspirapolvere rispetto ad un altro.
A seguire alcuni consigli utili su come scegliere l’aspirapolvere migliore.

Aspirapolvere e scope elettriche

Una distinzione che va fatta è quella tra aspirapolvere e scopa elettrica, quest’ultima è l’ideale se si devono ripulire ambienti piccoli in cui non sono presenti molte persone o vi siano animali, facili da usare, non implicano la presenza di fili e una volta caricate possono essere impiegate come una normale scopa solo con motore.

Diverso è il discorso per le aspirapolveri a traino, ideali per spazi più grandi in cui la pulizia richiede una macchina con maggiore potenza e spazzole capaci di alzare dal pavimento in modo migliore ed ottimale lo sporco avendo una capacità di carico maggiore.

Non semplici da manovrare soprattutto su ambienti a piani sono caratterizzate da accessori utili per diversi scopi di pulizia come bocchette per la polveri, per ripulire le tede, i pavimenti, gli spigoli.
La scelta di questa accessori è importate per poter pulire i vari ambienti senza difficoltà, al riguardo vi consigliamo la lettura di questo articolo sulla produzione delle spazzole per aspirapolveri link https://www.davy.it

Aspirapolvere a secco, ad acqua e vapore

Tra i modelli maggiormente diffusi di aspirapolveri si distinguono tre categorie quelli a secco, ad acqua e a vapore.
L’aspirapolvere a secco comporta l’impiego di sacchetti di carta monouso o di stoffa lavabili, o di un comporto in cui raccogliere lo sporco per poi semplicemente svuotarlo.
Trattasi della tipologia di aspirapolvere a traino più semplice da impiegare nell’uso domestico o in piccoli negozi, non ideale per centri commerciali o attività come capannoni perché i tal caso ci vorrebbe un sacchetto supergigante.

Il sacchetto di carta monouso è il più semplice una volta usata l’aspirapolvere si toglie il sacchetto e si butta, quello di stoffa richiede una certa igienizzazione per evitare di disperdere nell’ambiente acari o odori sgradevoli.
Quanto, invece alle aspirapolveri ad acqua sono quelle che oltre a rimuovere lo sporco, hanno lo scopo di bagnare l’area interessata e fungere da lava-pavimenti, in modo da unire due funzioni in una, naturalmente in tal caso è necessaria la presenza di una spazzola in grado di supportare il passaggio di acqua dalla stessa.

Infine, in merito alle aspirapolveri a vapore, esse impiegano il vapore acqueo per eliminare da determinate arre tra cui anche tessuto lo sporco ammorbidendo lo stesso, al fine di garantire un igiene assoluta , ideali per chi è affetto da patologie allergiche, è capace di rimuovere in modo maggiore lo sporco utilizzando in parte la tecnologia delle aspirapolveri ad acqua.

In questo articolo, si è dunque cercato di indicare le principali categorie di aspirapolveri presenti sul mercato, mettendo in rilevo quanto la loro capacità ed efficienza sia legata al buon impiego degli accessori ad essi collegati nonché al buono stato degli stessi, come bocchette, spazzole ecc…

Altresì si è sottolineato quanto l’efficienza de macchinari sia da legare alle esigenze del cliente, se sia da impiegare in un ambiente domestico o meno se l’area da ripulire sia a piani, in aree di campagna, si tratti di una casa di un soggetto allergico.
Scegliere il modello di aspirapolvere si può solo comparando tutti questi aspetti e non facendosi ingannare dalle pubblicità, basta leggere le caratteristiche, assicurarsi della presenza degli accessori giusti e si potranno ottenere risultati eccellenti per un acquisto senza rimpianti.

Di Lucia Terenzi

Amo viaggiare ed esplorare nuove culture, incontrare nuove persone e provare cibi diversi. Mi piace anche leggere, cucinare e guardare film.