• Gio. Feb 22nd, 2024

Guida pratica: Come cambiare la zanzariera in pochi semplici passi

DiLucia Terenzi

Mag 11, 2023

Le zanzariere sono un'ottima soluzione per proteggere la tua casa dalle fastidiose zanzare e altri insetti. Tuttavia, dopo un certo periodo di tempo, potrebbero avere bisogno di essere sostituite. In questo articolo, ti mostreremo come smontare una zanzariera a rullo verticale e cambiarla con facilità.

Cosa serve per cambiare la zanzariera

Innanzitutto, assicurati di avere tutti gli strumenti necessari per il lavoro:

  • Cacciavite a croce o piatto
  • Pinza
  • Nuova rete da zanzariera su misura
  • Forbici o taglierino
  • Nastro biadesivo resistente alle intemperie (facoltativo)

Come smontare la vecchia zanzariera

Per prima cosa, apri completamente la finestra dove è installata la tua zanzariera. Quindi, individua i supporti laterali della cassa del rullo e rimuovi le viti che li tengono in posizione utilizzando il cacciavite. Dopo aver rimosso le viti dei supporti laterali, tirare delicatamente verso l'interno i supporti stessi fino a quando non si separano dalla cassa del rullo. A questo punto dovrai rimuovere anche il fermo inferiore. Per farlo, utilizza la pinza per estrarre il piccolo perno di metallo che lo tiene in posizione. Una volta rimosso il fermo inferiore, puoi tirare delicatamente la vecchia zanzariera verso l'alto fino a quando non si stacca completamente dalla cassa del rullo.

Come installare la nuova zanzariera

Ora che hai smontato la vecchia zanzariera, è tempo di installare quella nuova. Inizia misurando accuratamente le dimensioni della finestra per assicurarti di avere una rete da zanzariera su misura. Quindi, taglia con le forbici o un taglierino la nuova rete da zanzariera alla giusta dimensione. Assicurati di lasciare qualche centimetro in più rispetto alle dimensioni effettive della finestra, in modo da poter fissare saldamente i bordi della rete sulla cassa del rullo. Dopo aver tagliato la nuova rete da zanzariera, avvolgila intorno al tubo del rullo e inseriscila nella cassa del rullo. Tirala delicatamente verso il basso fino a quando raggiunge il fermo inferiore. A questo punto dovrai fissare saldamente i bordi della rete sulla cassa del rullo utilizzando nastro biadesivo resistente alle intemperie (se disponibile). Questo passaggio è fondamentale per evitare che insetti indesiderati possano entrare attraverso gli spazi laterali tra la finestra e la rete.

Come rimontare i supporti laterali

Una volta che la nuova zanzariera è stata installata correttamente, puoi rimontare i supporti laterali sulla cassa del rullo. Posiziona i supporti sui lati della finestra e fissali saldamente in posizione utilizzando le viti precedentemente rimosse. Infine, reinstalla il fermo inferiore nella sua posizione originale utilizzando la pinza per inserire il piccolo perno di metallo nel foro apposito.

Come mantenere la zanzariera in buono stato

Per mantenere la tua nuova zanzariera in buono stato nel tempo, è importante prestare attenzione alla sua manutenzione. Ecco alcuni consigli utili:

  • Pulisci regolarmente: pulisci la zanzariera con un panno umido o una spazzola a setole morbide per rimuovere polvere e sporco.
  • Riparazioni immediate: in caso di danni alla rete della zanzariera (ad esempio rotture o strappi), ripara immediatamente il danno per evitare che si estenda.
  • Conservazione invernale: durante l'inverno, quando la zanzariera non è necessaria, rimuovila dalla finestra e conservala in un luogo asciutto e protetto dalla polvere.
  • Seguendo questi semplici consigli, potrai godere della tua nuova zanzariera per molti anni a venire.

Conclusioni

Cambiare una vecchia zanzariera a rullo verticale può sembrare un lavoro complesso ma con gli strumenti giusti e qualche semplice passaggio è possibile farlo senza problemi. Seguendo questa guida pratica, potrai sostituire la tua vecchia zanzariera in pochi semplici passaggi e godere di un ambiente domestico libero da fastidiosi insetti.

Di Lucia Terenzi

Amo viaggiare ed esplorare nuove culture, incontrare nuove persone e provare cibi diversi. Mi piace anche leggere, cucinare e guardare film.