• Gio. Dic 8th, 2022

    Servizio di catering: cosa comprende?

    DiLucia Terenzi

    Ott 20, 2022

    Il catering

    La fornitura di cibo e bevande è un servizio fondamentale nel settore organizzazione eventi, dato che il successo del catering determina in buona parte quello dell'evento.
    È importante assumere un catering, in grado di fornire cibo di alta qualità, nel modo più efficiente possibile. Dev'essere altamente professionale, organizzato e regolamentato.
     

    Cosa comprende?

    La parola "catering" è spesso usata per indicare la fornitura di cibo e bevande; in realtà, comprende anche altri elementi, tra i quali la consegna e la somministrazione, durante l'evento in questione. Il termine catering può essere utilizzato anche per indicare l'organizzazione di un evento, che comprende tutto, dalle decorazioni all'intrattenimento.
    Per fornire tali servizi, le aziende devono stipulare un contratto adeguato con il cliente, in modo da specificare cosa comprenda l'offerta. Il contratto, che regola questo tipo di fornitura, è di fondamentale importanza, perché definisce i dettagli specifici che verranno proposti al cliente.
     

    Principali attività

    I servizi di fornitura, consegna e somministrazione, di cibo e bevande, non sono una situazione univoca e hanno una portata molto ampia, a seconda delle richieste specifiche del cliente e del tipo di evento. Ad esempio, possono persino offrire piatti privi di glutine o di altre restrizioni dietetiche.
    Non esiste una formula standard, che possa classificare le attività da includere nella pianificazione di un evento.
    Di seguito, sono elencate le più comuni categorie di servizi:

    • cibi e bevande;
    • personale di servizio;
    • noleggio di attrezzature.

    Opzioni e servizi aggiuntivi

    Chi si occupa dell'organizzazione di un evento, deve innanzitutto definire in modo esaustivo gli obiettivi e le aspettative del cliente, in modo che il servizio si svolga senza intoppi! Questo è il passo più importante, per determinare come si svolgerà l'evento, dalla scelta del cibo allo stile di servizio, dalla selezione della sede alla definizione del budget e altro ancora.
    Scendendo nel dettaglio, molte aziende offrono una serie di opzioni aggiuntive, tra cui:

    • la pianificazione;
    • il servizio;
    • la pulizia;
    • il lavaggio delle stoviglie;
    • il trasporto;
    • il noleggio di biancheria e attrezzature;
    • la supervisione del personale;
    • la copertura assicurativa.

    La pianificazione è il processo di organizzazione e gestione di un evento speciale.
    Comprende l'identificazione del tema e dello stile dell'evento, la programmazione di tutti gli aspetti, il coordinamento con fornitori e altri professionisti, la gestione del budget, la promozione e molto altro ancora.

    Il catering può offrire più comunemente due tipi di servizi: servizio al tavolo e a buffet.
    Il servizio al tavolo prevede che i camerieri servano gli ospiti ai loro tavoli, durante l'evento.
    Il servizio a buffet prevede che gli ospiti si servano da soli.
    Nei catering specializzati in cucina raffinata, si predilige il servizio formale al tavolo; il vantaggio principale, di questo tipo di catering, è che permette di creare un menu che si abbini perfettamente all'atmosfera e al tema dell'evento.

    La copertura assicurativa è uno dei fattori più importanti quando si parla di catering. Infatti, nel caso qualcosa andasse storto, l'azienda dovrà risarcire il cliente, in base ai termini assicurativi.

    Oltre a fornire cibo e bevande, molte aziende offrono anche servizi aggiuntivi, come barman, parcheggiatori, fotografia e altre possibilità d'intrattenimento.
    Alcune mettono a disposizione camerieri, che possono servire le bevande e aiutare a pulire dopo l'evento; altre offrono barman che preparano i cocktail; altre ancora, persino musica dal vivo o balli!

    Lucia Terenzi

    Amo viaggiare ed esplorare nuove culture, incontrare nuove persone e provare cibi diversi. Mi piace anche leggere, cucinare e guardare film.