• Gio. Dic 8th, 2022

    Quanto è importante avere un diploma in età adulta? 5 motivi

    DiLucia Terenzi

    Nov 25, 2022

    Cosa può portare all'abbandono della scuola secondaria superiore

    I motivi che possono portare al mancato conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore sono molteplici e non sempre dovuti esclusivamente a una incompatibilità tra lo studente e i libri.
    Possono esserci stati problemi con l'ambiente scolastico, per esempio non avere trovato insegnanti adatti a noi, oppure non aver legato con i compagni. In altri casi, può aver influito la scarsa fiducia in noi stessil'immaturità, oppure la piena consapevolezza che quello non era il cammino per noi, che ci avrebbe solo fatto perdere tempo prezioso. Un paio di bocciature allontanano il traguardo di un lavoro, dell'indipendenza, e contemporaneamente possono umiliare, soprattutto quando si vedono i vecchi compagni avanzare a spron battuto.
    E poi c'è la famiglia, con la quale giustificarsi, di cui si vede la delusione negli occhi. Sembra più facile darci un taglio netto. Ci convinciamo che sia più adulto.
    Ci sono poi i casi in cui la scelta non è individuale. Si tratta di quelle situazioni in cui la famiglia ha bisogno di un'entrata in più, oppure di un aiuto per gestire un'attività che sta attraversando un momento difficile o che sta vivendo una fase di espansione. In campo agricolo e in campo commerciale succede continuamente.
    E così passano gli anni, ma quel mancato foglio di carta ogni tanto brucia. E ci chiediamo se è possibile recuperare e come. 
     

    Come recuperare il tempo perduto?

    Ci sono molti modi per prepararsi. Molti istituti scolastici privati, che di giorno ospitano le lezioni dei ragazzi, organizzano corsi serali per adulti. Un'altra possibilità è prepararsi autonomamente e presentarsi da privatisti. L'ultima opzione, forse quella con maggiori probabilità di successo, è affidarsi a dei centri studi che si occupano esclusivamente di questo tipo di servizi, con lezioni individuali o di gruppo, supporto nel piano di studi e disbrigo delle pratiche amministrative. Per info vai su isucentrostudi.it .
     

    Perché conseguire il diploma in età adulta

    Quanto è importante avere un diploma in età adulta? 5 motivi:
    1) soddisfazione personale: si tratta della motivazione più forte. Si è raggiunta la maturità per capire che non aver perseverato può essere stato uno sbaglio e si vuole recuperare. A volte con gli altri ci si sente a disagio perché mancano quelle conoscenze che la scuola rende comuni a tutti e che creano un terreno condiviso di interazione. Oppure se la scelta di non terminare gli studi è stata imposta, è il modo per recuperare ciò a cui si è rinunciato.
    2) necessità di un titolo ufficiale: lavoriamo da qualche anno e copriamo anche ruoli di responsabilità, ma ufficialmente ci mancano i titoli per poterlo fare. Per esempio, teniamo la contabilità di una piccola attività, ma non possiamo fregiarci del titolo di ragioniere. E allora perché non recuperare ed evitare minacce al nostro lavoro?
    3) diploma come step propedeutico a un percorso formativo specialistico: dopo qualche esperienza, abbiamo individuato qual è la cosa che vogliamo realmente fare. Il problema è che il corso di formazione specifico richiede un diploma. Per esempio, questo avviene per i corsi di formazione infermieristica, che prevedono il possesso di un diploma. Per diventare chef è necessario un diploma alberghiero.
    4) accesso a concorsi pubblici: spesso il diploma costituisce il requisito minimo per accedere a bandi per posizioni nella Pubblica Amministrazione. Non averlo conseguito significa precluderci interessanti possibilità di impiego.
    5) avanzamenti di carriera: non solo in ambito pubblico, ma anche in quello privato un diploma può costituire un titolo necessario per accedere a ruoli di responsabilità o a scatti di livello. Non si tratta solamente di chiudersi possibilità di carriera, ma di non poter rientrare in fasce di retribuzione più elevate. Anche in questo caso, si rischia di essere lasciati indietro, anche quando la qualità del nostro lavoro è riconosciuta essere superiore alla media.https://www.isucentrostudi.it/

    Lucia Terenzi

    Amo viaggiare ed esplorare nuove culture, incontrare nuove persone e provare cibi diversi. Mi piace anche leggere, cucinare e guardare film.