• Gio. Dic 8th, 2022

    Anni scolastici persi: possono essere recuperati online?

    DiLucia Terenzi

    Ott 19, 2022

    Il percorso scolastico tradizionale, che accompagna i ragazzi fino alla maggiore età, può non essere del tutto privo di intoppi: è possibile, infatti, perdere uno o più anni di scuola e trovarsi poi a doverli recuperare in tempi ristretti. Esistono numerose scuole che consentono di recuperare gli anni persi, anche condensando più anni in uno, ma non tutti hanno la possibilità e il tempo materiale per poter frequentare fisicamente un istituto. Per questo motivo, in molti si chiedono se esista un modo per recuperare gli anni scolastici persi online: la risposta è sì. Il recupero può essere effettuato tranquillamente da casa, frequentando le lezioni a distanza in una delle nuove e numerose scuole digitali che offrono questo servizio.

    Che cos'è la scuola online

    La scuola online è oggi una realtà sempre più diffusa, che si declina nelle varie tipologie di istituti scolastici esistenti anche fisicamente, vale a dire: scuole statali, scuole paritarie e scuole private, insieme ai centri di preparazione. La formazione a distanza offre la possibilità, a chi non può frequentare di persona la scuola, di conseguire il diploma semplicemente dotandosi di un dispositivo con connessione a internet, come un computer, un tablet o uno smartphone. Insegnanti e tutor sono pronti a seguire gli studenti e a dare risposta a tutti i loro dubbi, guidandoli nel percorso scolastico e nell'apprendimento dei programmi ministeriali esattamente così come in una scuola fisica, ma a distanza. Ogni studente verrà preparato a sostenere gli esami previsti dal proprio percorso, compreso l'esame di maturità, riconosciuti dal MIUR e da sostenere nelle date prescelte dal Ministero dell'Istruzione, in cui gli esami vengono svolti anche da coloro che frequentano le scuole tradizionali.

    Come si recuperano gli anni scolastici persi online

    Il recupero degli anni scolastici persi online è equiparato al recupero degli anni persi in un istituto che prevede lezioni ed esami in presenza, poiché vengono attuate tutte le normative previste dall'ordinamento italiano in materia scolastica, sia per quanto riguarda le lezioni e i programmi che per quanto riguarda gli esami e altri titoli. Questi ultimi, come ad esempio il diploma, sono validi per iscriversi all'università o per partecipare ai concorsi pubblici, alla stregua di un diploma conseguito canonicamente.

    Cosa offrono le scuole online

    Le scuole online permettono di recuperare tutti gli anni scolastici persi, a prescindere dalle motivazioni che hanno portato lo studente a rimanere indietro rispetto ai propri coetanei o ad abbandonare la scuola pubblica. Il percorso di studi viene personalizzato secondo le esigenze dello studente, seguito da tutor e insegnanti specializzati. I progressi dello studente vengono monitorati costantemente, così da intervenire laddove si dovessero evidenziare maggiori difficoltà; inoltre, le scuole online dialogano con la famiglia, per permettere un recupero degli anni persi tranquillo e sereno, senza ulteriori problematiche che rallentano il conseguimento del diploma o di altri titoli.

    Chi può recuperare gli anni persi online

    Quando si parla di recupero anni scolastici, solitamente si pensa a ragazzi che hanno perso un anno a causa di problematiche personali, magari di salute, oppure per una bocciatura, o ancora a un abbandono volontario della scuola. In realtà, non sono solo i giovani a richiedere la possibilità di recuperare gli anni scolastici online, ma spesso sono le persone adulte ad avere questa esigenza, sia per completare un percorso iniziato da giovani che per ottenere un innalzamento delle proprie prospettive lavorative, aumentando le proprie conoscenze, competenze e abilità e rendendo il proprio curriculum maggiormente valutabile. Poiché si ricorre sempre più spesso a scuole online, in mancanza di tempo per frequentare le lezioni tradizionali, magari a causa di impegni lavorativi o, talvolta, familiari, i corsi di recupero online non hanno alcun obbligo di frequenza, ma gli studenti vengono comunque seguiti al meglio per sostenere poi, in presenza, gli esami del proprio percorso.

    Lucia Terenzi

    Amo viaggiare ed esplorare nuove culture, incontrare nuove persone e provare cibi diversi. Mi piace anche leggere, cucinare e guardare film.