Nel mondo della food technology, Nutrytex è una realtà specializzata molto apprezzata grazie al suo costante impegno nella ricerca e nella proposta di ingredienti e additivi indirizzati all’industria alimentare. A sostenerla c’è Chimitex, un colosso leader del settore chimico che fornisce a Nutrytex disponibilità logistiche e finanziarie di grandissimo impatto.
Additivi di qualità con Nutrytex
Quando si parla di food technology, si intende sostanzialmente lo studio e l’applicazione di nuove tecniche tecnologiche e innovative in campo alimentare: lo scopo è quello di incidere su tutta la filiera alimentare, offrendo alla platea dei consumatori alimenti sempre più nutrienti, di qualità alta e dunque sicuri per la salute.
In questo contesto si inserisce Nutrytex, una start-up referenziata e innovativa formata da food technologist che forniscono all’industria alimentare ingredienti e additivi, lavorando ogni giorno con competenza e sempre al passo coi tempi.
Gli additivi proposti da Nutrytex sono elementi di altissima qualità utili per la produzione di prodotti semilavorati e di miscele, realizzati specificatamente per rispondere a specifiche esigenze in termini di consistenza, aspetto, gusto, shelf-life e sicurezza.
L’obiettivo di Nutrytex è quello di soddisfare le richieste dei consumatori, orientati sempre di più al consumo di elementi più naturali e con meno componenti chimiche. Per questo, l’azienda si impegna costantemente con i vari laboratori R&D delle varie aziende-clienti, così da sviluppare novità nel settore degli additivi per soddisfare i consumatori, senza però perdere mai di vista le richieste dei committenti.
Oggi infatti si cerca di privilegiare additivi provenienti dal mondo vegetale, come ad esempio la pectina, la vitamina C, la lecitina e il licopene, rispetto ad altri di origine animale o minerale. Si tratta di una sorta di ritorno al passato, quando il sale veniva usato per conservare più a lungo il pesce e la carne, affermandosi come il primissimo additivo della primordiale industria alimentare.
Oggi, come in passato, l’obiettivo rimane quello di trovare il miglior rimedio possibile per conservare meglio un alimento, migliorarne il colore e l’aspetto per renderlo più appetibile e perfezionarne l’aroma e il sapore, migliorando di conseguenza le sue proprietà funzionali e organolettiche.
Nutrytex e le sue importanti collaborazioni
Il punto di forza di Nutrytex è il suo essere una realtà relativamente piccola, seppur ormai affermata: ciò significa che ha maggiori capacità di captare le esigenze del mercato e dei consumatori, reagendo in maniera tempestiva e offrendo risposte soddisfacenti, senza dover sottostare alla lentezza burocratica alla quale altre grandi aziende sono necessariamente legate.
Visitando il sito www.nutrytex.it, è possibile conoscere i grandi marchi della distribuzione alimentare, sia industriali sia artigianali, che hanno collaborato con l’azienda Nutrytex , apprezzandone il servizio, la tempestività, la progettualità e la capacità di affrontare le criticità che normalmente si presentano in fase di produzione, senza compromettere minimamente la qualità degli additivi.
Tra le varie collaborazioni si ricordano quelle con le aziende Mane specializzata della produzione di aromi a fragranze a uso farmaceutico e industriale, con Biosyntex e Selt Marine Group legate alla produzione di alghe e microalghe, con Jelu Werk esperta nella creazione di prodotti a base di fibre alimentari e a base vegetale e con INCOPA, società tedesca nota nel settore bakery.
Un punto a favore di Nutrytex è senza dubbio l’importante sostegno da parte di Chimitex, società che vanta una esperienza pluridecennale nel campo della chimica. Il supporto è sia finanziario, con disponibilità economiche atte a offrire sempre soluzioni esclusive, sia logistico. Grazie, infatti, al suo magazzino di ben 1300 m² e a una vastissima flotta interna, le consegne da parte di Nutrytex sono estremamente rapide.
Gli additivi prodotti da Nutrytex servono oggi diversi settori dell’industria alimentare, dal bakery al beverage fino al savoury e al nutrition. Alla base c’è sempre l’obiettivo di rendere i prodotti finiti più sani, riducendo grassi, zuccheri e proteine animali, innalzando il valore nutrizionale e ottimizzando i costi, senza compromettere assolutamente la qualità del prodotto.
