• Gio. Giu 20th, 2024

Calcinacci, è importante un corretto smaltimento

DiLucia Terenzi

Feb 20, 2023

Con le ultime normative numerosi cantieri sono nati in tutta Italia. Come avrai notato lo smaltimento calcinacci è sempre un punto centrale di qualsiasi opera edile. L’importanza di un corretto smaltimento calcinacci è derivata soprattutto dal fatto di essere considerati rifiuti speciali. 

Ogni cantiere fra le prime cose da organizzare ha proprio quella dello smaltimento dei calcinacci. Aziende come Nova Ecologica, sono leader nel settore da diversi anni. E’ importante servirsi delle capacità, professionalità di ditte e personale specializzato nella gestione di questa tipologia di scarto o residuo. 

La normativa è molto rigida e severa

La normativa per quanto riguarda lo smaltimento dei calcinacci è abbastanza rigida, con pene anche molto severe per chi non la rispetta. Secondo la legge chi appalta i lavori dovrebbe essere anche colui che si occupa del pagamento del trasporto e dello smaltimento dei calcinacci. Purtroppo però sono sempre troppi i costruttori che lasciano i calcinacci sparsi nell’ambiente e nella natura. 

Nova Ecologia si occupa dello smaltimento dei calcinacci, dando, in caso di grandi quantità, anche in uso gratuito un container per il deposito temporaneo dei calcinacci

Per ovviare al problema dell’abbandono dei rifiuti la legge prevede che solo le imprese autorizzate possano smaltire i calcinacci. Lo smaltimento solitamente avviene attraverso una prima polverizzazione, seguita da una separazione dei materiali. Questi materiali in seguito passano ad una fase di selezione recuperando tutti i materiali nocivi presenti.

Un possibile riutilizzo dei calcinacci

Lo smaltimento corretto dei calcinacci è essenziale per preservare l'ambiente e la salute pubblica. I calcinacci sono composti da materiali come cemento, mattoni e piastrelle, che possono essere tossici se vengono inalati o ingeriti. Lo smaltimento improprio di questi rifiuti può causare danni alle acque sotterranee e all'ecosistema circostante. Inoltre, il loro accumulo può creare insidiosi pericoli pubblici, come ad esempio la caduta di detriti sui passanti. La corretta gestione dei rifiuti è un obbligo legale e morale, pertanto è importante sapere come smaltire i calcinacci in modo responsabile e sicuro, ma anche come riutilizzarli in modo da dargli una nuova vita e salvaguardare l'ambiente che ci circonda.

I calcinacci possono anche essere riutilizzati per diverse tipologie di lavori o attività di recupero. Ovviamente, per evitare qualsiasi pericolo, i calcinacci vengono trattati e sottoposti a rigidi test per poter essere autorizzati all’utilizzo alternativo. I calcinacci trovano impiego nella produzione di nuove materie prime, per il recupero ambientale (dopo essere stati adeguatamente trattati) e nei sottofondi stradali.

Di Lucia Terenzi

Amo viaggiare ed esplorare nuove culture, incontrare nuove persone e provare cibi diversi. Mi piace anche leggere, cucinare e guardare film.