Proprietà benefici e come usare l’Aloe vera per dimagrire

I rimedi naturali che rendono più facile la perdita di peso e di dimagrimento, negli ultimi anni sono aumentati parecchio e complici anche molti studi e ricerche, chiunque voglia dimagrire può trovare alimenti e sostanze integrative molto efficaci da affiancare ad una dieta alimentare sana.

Tra questi troviamo l’aloe vera che uno dei rimedi naturali più efficaci ed usati e in questa pagina esamineremo le proprietà dimagranti di questa pianta e vedremo come si può usare per perdere peso e se realmente funziona.

Maggiori informazioni sull’aloe vera

L’aloe vera è una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloacee. Le specie sono tante e quelle più usate sono l’Aloe Arborescens e l’Aloe Barbadensis Miller.

Tutti gli esemplari di questa pianta hanno in comune quella i avere foglie succulenti di colore verde e queste foglie sono composte da un tessuto detto parenchima. che è in grado di immagazzinare grandi quantità di acqua.

L’aloe vera si presenta come  un cespuglio ramificato e può raggiungere anche i 4 metri di altezza mentre le foglie possono crescere anche fino a 60 cm di lunghezza.

Cresce spontaneamente nelle aree del deserto dell’Africa settentrionale, ma si può trovare anche nel mediterraneo.

Le sue proprietà benefiche sono conosciute sin dall’antichità e veniva usata come medicamento. In particolare, ciò che si utilizza della pianta è il cuore della pianta stessa che viene estratto con una serie di processi che non ne alterano le proprietà e caratteristiche.

Aloe vera: quali sono le proprietà dimagranti e i benefici per il corpo

Anche se l’aloe vera è principalmente conosciuta per le sue proprietà dimagranti, ci sono una serie di altri benefici che scriviamo di seguito:

  • E’ nota anche come un integratore alimentare di aiuto a coloro che sono inappetenti o che seguono una dieta vegana. E infatti ricca di amminoacidi come prolina, tirosina, fenilalanina, istidina, arginina, triptofano e serina;
  • E’ una ottima fonte di vitamine e in particolare di vitamina A, B1, B2, B12, C, E, acido folico e niacina;
  • Migliora la regolarità intestinale;
  • Aumenta il senso di sazietà.

I vari modi di impiego e utilizzo dell’aloe vera per dimagrire in poco tempo

L’assunzione di aloe vera in forma di succhi e bevande è senz’altro il metodo più utilizzanto mentre il gel invece puà essere diluito in acqua oppure frullati e altri succhi.

L’aloe vera per dimagrire può inoltre essere assunta sotto forma di integratori alimentari naturali, che rendono l’aloe il metodo più efficace in assoluto per perdere peso.

Aloe vera da bere

Certamente uno dei modi più utilizzati dell’aloe vera è quella da bere per dimagrire. Il suo gel può essere bevuto così com’è, puro, o altrimenti diluito in acqua, centrifughe o frullati.

Nelle bevande a base di aloe bisogna prestare particolare attenzione alla concentrazione di aloe vera contenuta nel prodotto. Come si può intuire, maggiore sarà la percentuale e migliore è la bevanda in termini di efficacia.

Il succo di aloe vera per dimagrire andrebbe assunto prima dei pasti principali. In questo modo si attivano le proprietà di sazietà e di riduzione dell’appetito.

Di solito, la quantità di aloe vera da assumere al giorno è di 20 ml.

Integratori a base di aloe vera

L’aloe vera la possiamo trovare anche in integratori alimentari dimagranti e non. Di solito si tratta di capsule o compresse che contengono aloe vera in alte percentuali con il vantaggio di essere anche associata ad altri ingredienti e componenti naturali in modo da aumentare l’efficacia dimagrante del prodotto.

A differenza delle bevande a base di aloe, questo metodo è molto più pratico anche perché la quantità di aloe è solitamente maggiore e inoltre si evita di dover preparare frullati o centrifughe.

Questa modalità di assunzione è ideale per chi vuole affidarsi a prodotti più completi contentenenti anche altri principi attivi, ingredienti e componenti che possano, assieme, aiutare nel dimagrimento e nella perdita di peso.

Può avere effetti collaterali e controindicazioni?

L’aloe vera è un prodotto naturale e, come vale un po’ per tutti i prodotti di questo genere, non comporta effetti indesiderati o controindicazioni.

L’unica cosa cui bisogna prestare attenzione è alla quantità di aloina presente nei prodotti. Se assunta in grandi quantità può avere proprietà lassative e se assunta in grandi quantità può causare nel soggetto diarrea, nausea e vomito.

Il consiglio è di evitare il fai da te ma puntare su prodotti professionali di qualità.

L’aloe vera aiuta a dimagrire davvero e funziona?

L’aloe vera per dimagrire aiuta a perdere peso davvero e funziona anche nei soggetti meno predisposti alla perdita di peso. Si possono ottenere buoni risultati in poco tempo ma è sempre bene ricordare che non ci sono prodotti o ingredienti naturali miracolosi. Bisogna sempre adottare una dieta bilanciata che preveda molta frutta e verdura, pochi grassi “cattivi” e bere tanta acqua.